Festival della Canzone Italiana di Polonia 1° Edizione

Il 28 novembre a Sosnowiec  decollerà la prima edizione del festival della canzone italiana, in Polonia. Manifestazione canora con la partecipazione di 32 artisti tra emergenti e big che si esibiranno nei più svariati generi musicali e dai quali usciranno i vincitori del festival.

Perché’ si è pensato di realizzare il festival della canzone italiana in Polonia?

La musica italiana è amata in tutto il mondo ma per mancanza di promozione è rimasta alle canzoni di 40 anni fa! Molte case discografiche hanno chiuso i battenti, i produttori musicali sono spariti tanto che numerosi artisti hanno dovuto autoprodursi in Italia.

Siamo al collasso a livello di export canzoni italiane nel mondo! Inutile far credere il contrario!

 

Artisti famosissimi come Vasco Rossi, Ligabue e tanti altri in Europa sono sconosciuti.

La bella musica italiana non regge più il passo dinanzi alla musica americana, inglese e latina. Che continua ad avanzare sui mercati internazionali.

La svolta

Riportare in auge la musica italiana all’ estero ( attualmente  rappresentata solo da pochi eletti tipo il Volo, Boccelli e Maneskin) è  impresa molto ardua!! Difficile colmare un buco di 30 anni di vuoto quasi …totale.

Noi ci vogliamo provare …. l’ ardore ed il coraggio  di certo non ci mancano!!

Il progetto è molto ambizioso!!!!

Ed ecco che da alcuni operatori del settore, sia italiani che polacchi è nata l’idea di portare le nuove canzoni italiane in polonia e non solo, ma anche nelle repubbliche confinanti ed in Europa.

Chi sono i promotori?

I promotori in assoluto sono:
– per la Polonia: Prezioso Poland

Organizzatore del festival
– per l’Italia: Rm production

Coordinatore artistico
Che è a completa disposizione per coordinare, assistere, preparare l’artista a questa vetrina musicale internazionale

Partners
Stiamo cercando di ampliare il nostro gruppo di lavoro con l’innesto di nuovi operatori del settore musicale, senza dimenticare gli artisti stessi che essendo la parte più coinvolta hanno tutto l’interesse di offrire la massima collaborazione! L’unione fa la forza!!

Sponsor
La musica italiana rappresenta un bene comune un viatico molto importante per trainare anche svariati settori economici del Made in Italy.

Pertanto il nostro appello va anche alla classe imprenditoriale italiana in generale che ha tutto il vantaggio nell’ appoggiare lo sviluppo della musica italiana oltreconfine, in quanto  così facendo possono trovare sbocchi commerciali su nuovi mercati.
Canzoni come Marina, Volare, Ciao ciao bambina e altre han portato l’italianità nel mondo intero…..non dimentichiamocelo !!!

Regolamento

  1. Il festival è aperto a qualsiasi fascia di età, a qualsiasi genere musicale purché’ non contenga contenuti offensivi o volgari mentre i brani possono essere sia inediti che cover (in questo caso deve trattarsi di canzoni apparse sul mercato dopo il 2010).
  1. Il festival è aperto a 32 concorrenti tra big ed emergenti le nuove proposte e canzoni che saranno inviate alla organizzazione saranno selezionate entro 3 giorni dal loro arrivo dalla direzione artistica ed immediatamente verrà comunicato l’ esito  circa la ammissione o meno !!
  1. La partecipazione al festival è gratuita!!! Anche le spese di vitto e alloggio (per una sola persona) sono a carico della organizzazione. Non così invece le spese di viaggio per raggiungere la polonia!!! Invece ogni partecipante sarà accolto in aeroporto ed accompagnato in hotel.
  1. Il festival non vuole e non deve essere fine a sé stesso!!!

Organizzare una manifestazione di tale portata.  Che poi una volta finito il festival finisca nel dimenticatoio non serve a nessuno!!!! Il festival deve essere proiettato nel futuro in modo che le canzoni presentate siano continuamente ascoltate e abbiano un seguito. E questo…richiede:

Investimenti

Seppur minimi da parte dello stesso artista o chi per lui che così si  sintetizzano:

  1. Realizzazione della compilation contenente tutte le canzoni del festival da realizzare prima della manifestazione.
    Il costo comprensivo anche della promozione suddiviso tra tutti i partecipanti viene quantificato per ciascun artista  in euro 600.
  2. Coreografia scenografia personalizzazione dell’artista!

La nostra manifestazione non vuole assolutamente essere una vetrina dove sul palco si assiste ad una carrellata di artisti che si presentano tutti allo stesso modo…senza contraddistinguersi.

Anche le televisioni presenti siano italiane che polacche esigono coreografie personalizzate!! (coreografo, balletti, sfondi particolari, luci ad personam)

Il costo coreografico per ogni singolo partecipante viene quanticato in 700,00 Euro.

  1. Ogni concorrente dovrà fornire alla organizzazione. A sua discrezione un numero di manifesti poster locandine fotografie. Che l’organizzazione farà apporre nei luoghi ritenuti più idonei alla promozione e propaganda di ciascun artista. Costo pari a 200,00 Euro.

Per un totale di  Euro 1500,00.

Così pagabili:

Alla notizia che la canzone è stata ammessa 650,00 Euro. Il 15.09.2023  850,00 Euro.

Forza maggiore

Nel caso il festival non si realizzi per cause di forza maggiore (epidemie, cause naturali ecc.) Le somme versate verranno restituite.

Attenzione!!!!!

Ribadiamo che la partecipazione al festival è gratuita e che le spese di vitto e alloggio sono a carico della organizzazione,

Mentre invece i costi qui sopra quantificati sono costi che riguardano la promozione le ambizioni di successo. La personalizzazione di ciascun artista!! Vediamo di non confondere.

Le giurie del festival

Le giurie saranno due.

  1. Giuria artistica
    Formata da 7 esperti musicali.
  1. Giuria popolare
    Formata da 20 persone sorteggiate alla

Presenza di un notaio tra il pubblico presente.

I vincitori del festival

Categoria big: Un solo vincitore.
Categoria emergenti:  Vi saranno 3 vincitori (primo secondo e terzo).

I premi:

  1. Gli sponsor che sinora han dato la loro disponibilità si faranno carico di definire i premi ai vincitori (a sorpresa).
  1. L’organizzazione invece da parte sua si impegnerà a fare in modo che non solo i vincitori ma anche chi in seguito avrà riscosso un discreto successo. Possa essere invitato e ingaggiato (a pagamento) a partecipare a qualche tappa dell’Italmusic tour 2024.

Conclusione

Siamo alla prima edizione del festival della musica italiana in polonia e come sempre, quando una cosa è nuova generalmente suscita curiosità e anche qualche perplessità.  Ma da parte nostra saranno date tutte le garanzie necessarie: trasparenza  fiducia. Successo!  Siamo a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento in merito.

Info: promoitalfestival2023@gmail.com
Tel. Whatsapp: +48 579270537

TICKETS. BILETY. BIGLIETTI:
festival-canzone-italiana-polonia/ticket

Il link sarà attivo dai prossimi giorni